Di cosa si tratta
Il percorso Psicoeducazione alimentare e Gestione del peso corporeo, a differenza dei classici modelli prescrittivi che relegano il paziente nel ruolo di spettatore “passivo” di fronte al terapista, si pone come obiettivo quello di fornire alla persona gli strumenti per assumere un ruolo attivo nella modifica del proprio stile alimentare. Il percorso permette di divenire autonomi di fronte al cibo, vissuto spesso come nemico, favorendo inoltre l’identificazione di pensieri ed emozioni che impediscono il raggiungimento del peso corporeo ideale. Il percorso è infine volto a favorire lo sviluppo di modelli di pensiero e di comportamento finalizzati al mantenimento del peso corporeo ottimale, migliorando al contempo la propria immagine corporea e autostima.
Il percorso si avvale di un approccio multidisciplinare che vede la stretta collaborazione tra la dietista, che seguirà il paziente dal punto di vista alimentare, e la psicologa, che aiuterà la persona a trovare la giusta motivazione per perseguire gli obiettivi e per mantenere i risultati raggiunti, aiutandola ad acquisire consapevolezza circa le proprie difficoltà in relazione all’alimentazione e le modalità di gestione di quest’ultime.
A chi è rivolto
Il programma è indicato per tutti coloro che desiderino acquisire gli elementi di una sana alimentazione personalizzata in base alle proprie caratteristiche ed esigenze e che vogliano migliorare il proprio rapporto con il cibo e il proprio corpo.
Nello specifico l’approccio multidisciplinare si è dimostrato efficace per quelle persone che hanno alle spalle numerosi tentativi di dieta fallimentari o che abbiano riscontrato difficoltà nel mantenimento dei risultati raggiunti.
Percorsi individuali e di gruppo
Sono previsti percorsi sia individuali sia di gruppo a seconda delle esigenze della persona. Entrambi sono volti a veicolare conoscenze teoriche e pratiche per prevenire e affrontare difficoltà alimentari (sovrappeso, obesità, cattivo rapporto col cibo etc.), aumentando la consapevolezza di sé e della propria alimentazione.
Gli incontri individuali prevedono una prima visita con la psicologa e la dietista, cui seguiranno periodiche visite di controllo con quest’ultima e un costante monitoraggio della psicologa che vi aiuterà a mettere in atto comportamenti alimentari appropriati in maniera costante e duratura, consentendovi di acquisire nuovi modi di pensare e abilità che sarete in grado di utilizzare per il resto della vita.
Qualora si ritenesse vantaggioso per la persona o su richiesta della stessa, sono anche previsti incontri di gruppo i cui obiettivi possono essere così riassunti:
- fornire informazioni più aggiornate sul tema dell’alimentazione e sugli effetti delle classiche diete prescrittive su mente e corpo;
- aiutare a comprendere lo stretto rapporto tra emozioni e cibo, e capire come utilizzare questa conoscenza per migliorare le proprie abitudini alimentari;
- imparare a riconoscere e a gestire comportamenti e convinzioni disfunzionali in relazione al proprio peso e alla propria immagine corporea per favorire e rendere stabile il cambiamento;
- fornire informazioni nutrizionali per capire come si compone un’alimentazione equilibrata.
Programma in Forma Serenamente