“Non importa quanto difficile sia, se prendi buone decisioni e parli con le persone giuste, i giorni del Cane Nero POSSONO PASSARE e PASSERANNO”
(Cit. Video OMS)
Di seguito un interessante video dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) con sottotitoli in italiano per capire cos’è la Depressione (Black Dog) e in cosa consiste. Il filmato invita le persone che ne soffrono a parlarne e a non isolarsi, al fine di abbattere lo stigma che la avvolge.
In tanti soffrono di depressione ma, per reticenza, per vergogna o per paura di essere stigmatizzati, non ne parlano, tendendo a procrastinare. Questo però fa sì che, se non affrontata per tempo, essa tenda a cronicizzarsi, portando a un progressivo peggioramento delle condizioni di salute e, di conseguenza, della qualità di vita.
E’ quindi fondamentale che chi ne soffre si rivolga a un professionista qualificato che sappia identificare il disturbo, valutarne la gravità e il tipo di percorsi necessari. E’ importante ricordare come non esistano soluzioni miracolose o pillole magiche, ma percorsi di cura che necessitano del giusto tempo.