Durante l’adolescenza il rapporto che unisce i genitori al figlio subisce una profonda ristrutturazione.

Affinché questo delicato processo vada a buon fine è necessario che il legame di dipendenza nei confronti dei genitori si trasformi gradualmente in una relazione più adulta e matura, capace di ospitare i bisogni di separazione, autonomia e diversità del figlio.

In adolescenza il ragazzo è diviso tra due esigenze contrastanti: da un lato sente il bisogno di sentirsi protetto dalla famiglia e di restare, per così dire, bambino, dall’altro desidera fortemente separarsi dai genitori per diventare autonomo e indipendente.

Normalmente i genitori sono consapevoli di questi cambiamenti ma possono essere spaventanti dalle richieste di autonomia del figlio, o dalla necessità di rinegoziare un rapporto che ha funzionato bene per molto tempo.

E’ importante, quindi, che entrambi i genitori sappiano cogliere ed accogliere i bisogni di protezione e autonomia, sostenendo il ragazzo con un atteggiamento flessibile, e fornendogli una “base sicura” a cui fare ritorno nei momenti di difficoltà. Questo atteggiamento, di solito, promuove l’autonomia, e permette all’adolescente di affrontare il mondo esterno con maggiore sicurezza.

Quando non c’è sintonia tra i bisogni del figlio e i genitori possono verificarsi situazioni di intensa conflittualità che compromettono l’armonia famigliare.

Ciò accade frequentemente quando i genitori non riescono a rinegoziare il rapporto con il ragazzo, oppure soffocano la sua spinta verso l’indipendenza.
E’ possibile che dietro queste difficoltà vi siano problematiche che riguardano il controllo, l’ansia, la gestione dell’autorità, la difficoltà ad abbandonare il ruolo di genitori o il mancato riconoscimento della crescita psicofisica del figlio.

Situazioni di grande conflittualità possono minare l’armonia della coppia genitoriale e causare tensioni e stress all’interno della famiglia.

Dott. Alberto Mordeglia

Dott.ssa Giorgia Benzi

Bibliografia

Aliprandi, M., Pelanda, E., Senise, T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. Feltrinelli. Milano, 2010.
Ammaniti, M. (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Cortina. Milano, 2013.
Benasayag, M., Schmit G. (2003). L’epoca delle passioni tristi. Feltrinelli. Milano, 2013.
Bertetti, B. Chistolini, M., Rangone, G., Vadilonga, F. (2003). L’adolescenza ferita. Franco Angeli. Milano, 2015.
Confalonieri. E., Grazzani. Gavazzi. I. (2002). Adolescenza e compiti di sviluppo. Unicopli. Milano, 2010.
Dolto, F. (1988). Adolescenza. Esperienze e proposte per un nuovo dialogo con i giovani tra i 10 e i 16 anni. Oscar Mondadori. Milano, 2000.
Fonzi. A. (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Giunti. Firenze, 2004.
Petropolli Charmet, G. Riva, E. (1994). Adolescenti in crisi genitori in difficoltà. Franco Angeli. Milano, 2004.