Durante l’adolescenza avviene un processo di definizione e consolidamento dell’identità personale.

Il ragazzo si affranca progressivamente dall’opinione dei genitori e sviluppa un senso di Sé adulto, autonomo e indipendente.

Il consolidamento dell’identità avviene fondamentalmente attraverso due importanti processi psicologici: l’identificazione e la sperimentazione.

Per quanto concerne il primo aspetto, il ragazzo abbandonerà le identificazioni precedenti – di tipo genitoriale – e andrà alla ricerca di figure di riferimento in ambienti nuovi, tendendo a imitare amici, coetanei e relazionandosi con persone esterne alla famiglia che lo aiuteranno a definirsi e a dare un senso alla propria esperienza.

Per quanto riguarda invece il secondo processo, la sperimentazione, sarà proprio questo a far sì che il giovane si metta alla prova in contesti diversi da quello famigliare quali la scuola, gli amici, i coetanei del sesso opposto ecc. Questi ultimi sono infatti contesti protetti, in cui è possibile per il giovane impersonare ruoli diversi, sperimentando abilità, limiti e competenze relazionali.

Queste dinamiche sostengono il processo di maturazione psichica, favorendo l’abbandono delle acquisizioni infantili e promuovendo lo sviluppo di un’identità adulta e coesa.

 

Dott. Alberto Mordeglia
Dott.ssa Giorgia Benzi

 

Bibliografia

Aliprandi, M., Pelanda, E., Senise, T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. Feltrinelli. Milano, 2010.
Ammaniti, M. (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Cortina. Milano, 2013.
Benasayag, M., Schmit G. (2003). L’epoca delle passioni tristi. Feltrinelli. Milano, 2013.
Bertetti, B. Chistolini, M., Rangone, G., Vadilonga, F. (2003). L’adolescenza ferita. Franco Angeli. Milano, 2015.
Confalonieri. E., Grazzani. Gavazzi. I. (2002). Adolescenza e compiti di sviluppo. Unicopli. Milano, 2010.
Dolto, F. (1988). Adolescenza. Esperienze e proposte per un nuovo dialogo con i giovani tra i 10 e i 16 anni. Oscar Mondadori. Milano, 2000.
Fonzi. A. (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Giunti. Firenze, 2004