Gli amici costituiscono una risorsa importante in adolescenza e la capacità del ragazzo di costruire relazioni al di fuori della famiglia è di fondamentale importanza per lo sviluppo psicologico.
Mediante le amicizie l’adolescente può infatti confrontarsi con i coetanei e sviluppare nuove abilità, facendo esperienza di sé nel mondo esterno. Gli amici, in tal senso, funzionano pertanto come una sorta di specchio attraverso il quale ottenere un feedback sul proprio comportamento.
La compagnia sostiene quindi il ragazzo nel processo di individuazione dalla famiglia e nei movimenti di allontanamento e di avvicinamento al nucleo famigliare, permettendogli di avere un appoggio esterno su cui contare.
Si tratta di un contesto in cui il giovane può sperimentarsi in condizioni di parità, senza le pressioni provenienti dal mondo adulto.
Amicizie e frequentazioni nuove permettono all’adolescente di fare emergere e di scoprire aspetti sommersi della propria personalità, nuovi interessi, hobby, percorsi di studio, ambizioni professionali ecc., favorendo la strutturazione dell’identità.
All’interno della compagnia, inoltre, avviene il contatto con i coetanei dell’altro sesso e il ragazzo può vivere le prime esperienze amorose e sessuali, apprendendo nuovi comportamenti e nuove forme di relazione.
Dott. Alberto Mordeglia
Dott.ssa Giorgia Benzi
Bibliografia
Aliprandi, M., Pelanda, E., Senise, T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. Feltrinelli. Milano, 2010.
Ammaniti, M. (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Cortina. Milano, 2013.
Benasayag, M., Schmit G. (2003). L’epoca delle passioni tristi. Feltrinelli. Milano, 2013.
Bertetti, B. Chistolini, M., Rangone, G., Vadilonga, F. (2003). L’adolescenza ferita. Franco Angeli. Milano, 2015.
Confalonieri. E., Grazzani. Gavazzi. I. (2002). Adolescenza e compiti di sviluppo. Unicopli. Milano, 2010.
Dolto, F. (1988). Adolescenza. Esperienze e proposte per un nuovo dialogo con i giovani tra i 10 e i 16 anni. Oscar Mondadori. Milano, 2000.
Fonzi. A. (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Giunti. Firenze, 2004.
Petropolli Charmet, G. Riva, E. (1994). Adolescenti in crisi genitori in difficoltà. Franco Angeli. Milano, 2004.